Vai al contenuto principale

Kawashima a Torino 23-28 Settembre

COMUNICATO STAMPA

Torino, 14 settembre 2012

Il docente giapponese Ryuta Kawashima, ideatore di Brain training
ospite della Scuola Internazionale Intensiva “Una società che invecchia”

 

upload_jap.png 

 

Dal 23 al 28 settembre si terrà a Torino presso il Dipartimento di Psicologia in Via Verdi 10, la Scuola Internazionale Intensiva “Una società che invecchia: problemi, teorie e pratiche per un invecchiamento attivo”, organizzata da Università e Politecnico di Torino insieme all’ateneo giapponese Hokkaido University. Obiettivo principale della Scuola è quello di offrire una panoramica completa degli approcci metodologici, teorici e pratici all’invecchiamento della società.
Ospite del primo giorno di lavori (la lezione avrà luogo alle ore 10 di lunedì 24 settembre presso la Sala Lauree del Dipartimento di Psicologia in Via Verdi 10) sarà il professor
Ryuta Kawashima, docente universitario e scienziato di fama internazionale. I suoi studi si concentrano sulla popolazione affetta da patologie neurodegenerative o a rischio di esserlo, dunque statisticamente la popolazione anziana. È una “scienza medica dell’invecchiamento” quella che Kawashima intende definire con il suo lavoro, un nuovo tipo di scienza che aiuti il nascere e lo svilupparsi di una “smart aging society”. L’invecchiamento della popolazione, del resto, è un fenomeno demografico sempre più rilevante nelle società dei paesi sviluppati, e stra producendo notevoli trasformazioni di fronte alle quali non sempre ci si trova preparati.
Docente all’Institute of Development, Ageing and Cancer, Ryuta Kawashima è anche direttore dello Smart Ageing International Research Centre presso la Tohoku University di Sendai, Giappone. Si tratta di uno degli atenei più antichi del Giappone e fra i cinquanta migliori al mondo, nonostante i gravi danni subiti durante il terremoto del marzo 2011.
Il professor Kawashima è specializzato nello studio dei tracciati dell’attività cerebrale, a lui si deve la realizzazione di apparecchi in grado di monitorarla, come nel caso della prima macchina mobile per l'imaging a risonanza magnetica. Nel 2011 il professor Kawashima ha iniziato una ricerca in collaborazione con la Professoressa Silvia Ciairano del Dipartimento di Psicologia di Torino, prestando, inoltre, un avanzato apparecchio con sistema NIRS (Near infrared spectroscopy)
portatile per la rilevazione dell’attività cerebrale.

Nella comunità scientifica è noto soprattutto per un nuovo protocollo di trattamento non farmacologico delle persone affette da demenza, la cosiddetta “Learning therapy for the senile dementia”. La sua efficacia come forma di prevenzione è ora oggetto di studio, mentre un nuovo programma educativo per i disturbi dello sviluppo cognitivo basato su queste scoperte è già in fase di sperimentazione.
La “Learning therapy” ha generato benefici secondari, anche economici, a pazienti costretti a letto da gravi forme di demenza senile, causata in un numero rilevante di casi dalla malattia dell’Alzheimer. Con circa 500mila malati, anche l’Italia è interessata da questo fenomeno, i cui costi ricadono principalmente sulle famiglie. La terapia ideata da Ryuta Kawashima ha invece permesso un miglioramento delle condizioni delle persone affette da demenza, favorendo di conseguenza la qualità delle relazioni con familiari e operatori addetti alla cura.
Il professor Kawashima è conosciuto anche dal largo pubblico per la trasposizione sul piano commerciale dei risultati dei suoi esperimenti di potenziamento della memoria. A lui si deve infatti il libro “Train Your Brain: 60 Days to a Better Brain”, pubblicato nel 2003 in Giappone, dove ha venduto due milioni e mezzo di copie, e tradotto in inglese nel 2007 da Penguin Books. Grazie a Nintendo, celebre azienda giapponese specializzata in videogiochi e console (Game Boy, Nintendo DS, Nintendo Wii), nel 2005 il libro è diventato un videogioco di successo per la console NintendoDS, “Dr. Kawashima's Brain Training: How Old Is Your Brain?”, vendendo quasi diciassette milioni di copie. Nel 2009, Chimera Entertainment e BBG Entertainment hanno pubblicato la versione di “Train your Brain with Dr. Kawashima” per PC e Mac. Nel 2011 è uscito in Giappone il video-gioco “Body and Brain Connection” per la periferica Kinect di Microsoft su Xbox 360.

Nonostante il grande successo economico e commerciale, il professor Kawashima continua la sua professione da docente universitario e ricercatore, infatti ultimamente ha avviato lo sviluppo di un sistema che aiuti gli anziani ad avere sempre la mente vigile durante la guida in collaborazione con la Toyota.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 14/09/2012 15:11
Non cliccare qui!