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L’indirizzo in Psicologia della Salute e della Qualità della Vita si caratterizza per il fondamento scientifico del suo ambito formativo che vede impegnati i settori della Psicologia Sociale, della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e della Psicologia Dinamica.

Il programma formativo ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze teoriche e metodologiche necessarie alla progettazione e realizzazione della ricerca sui problemi relativi al benessere, alla salute e alla qualità della vita del singolo, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità.

Il percorso formativo è quindi inteso a sviluppare competenze metodologiche indispensabili per la ricerca qualitativa e quantitativa, sperimentale e sul campo al fine di giungere all’ elaborazione di modelli di intervento. Il programma coniuga l’attenzione per l’individuo con l’analisi dei contesti gruppali, organizzativi e comunitari, ponendo particolare attenzione alle dimensioni culturali della vita individuale e sociale e ai contesti di transizione.

La prospettiva di lavoro si basa sull’integrazione tra gli apporti teorici e metodologici propri della psicologia sociale, della psicologia dinamica, della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Particolare rilievo è dato all’action-research quale strumento capace di integrare le modalità teorico-metodologiche proprie dell’indagine con la formazione e l’intervento.

Nello specifico il programma formativo dell’indirizzo si focalizza attorno ai seguenti punti principali:

  • processi cognitivo-affettivi operanti nel sociale;
  • dinamiche motivazionali nell’articolazione della sfera psichica con quella sociale;
  • l’azione come processo dinamico, psicologico e sociale;
  • fondamenti consci ed inconsci della relazione interpersonale e della vita gruppale;
  • processi, strutture e dinamiche di gruppo;
  • psicodinamica dei contesti familiari e lavorativi e delle organizzazioni di servizio;
  • rapporti intergruppo;
  • rapporto tra individuo e organizzazione (clima, leadership, motivazione, soddisfazione, benessere, conciliazione);
  • apprendimento, formazione e orientamento professionale;
  • psicologia di comunità;
  • psicologia della salute e della prevenzione;
  • benessere psicosociale e qualità della vita;
  • analisi integrata delle emergenze nei vari campi della vita sociale (scuola, lavoro, comunità, servizi socio sanitari, ecc.);
  • psicologia culturale e relazioni interculturali;
  • dimensioni culturali della vita organizzativa;
  • sviluppo organizzativo e di comunità;
  • metodologie particolari di analisi quali: social survey, osservazione partecipante, analisi testuale, focus group, gruppi di ricerca-intervento, ecc.

A tal fine l’attività didattica frontale sarà articolata con attività di tipo “pratico” condotta sulla base di progetti di ricerca portati su situazioni concrete di ordine individuale, collettivo, organizzativo, gruppale, ecc. Il programma formativo si avvarrà delle numerose relazioni intrattenute con Università ed Enti di ricerca pubblici e privati, italiani e stranieri.

Il percorso formativo sarà sottoposto a costante verifica da un sistema di tutoraggio predisposto ad hoc.



Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:24
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