Monica Mincu
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- SSD: M-PED/02 - storia della pedagogia
Contatti
- 011.6703769
- 011.6703165
- Chiama monica.mincu
- monica.mincu@unito.it
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dellEducazione, via G. Ferrari 9/11, Torino
- https://dott-spae.campusnet.unito.it/persone/monica.mincu
- VCard contatti
Presso
- Department of Philosophy and Education Sciences
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della Formazione Primaria - Dottorato in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell'Educazione
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Recent Publications:
Mincu M. (2022) Come migliorano le scuole nel mondo. Roma: Studium
Mincu, M. & Granata A. (forthcoming) Teachers’ Informal Leadership for Equity in France and Italy during the First Wave of the Education Emergency, Teachers and Teaching: Theory and Practice
Mincu, M. & Romiti S. (2022). Evidence Informed Pracice in Italian Education. In C. Brown & J. Malin (Eds). The Emerald International Handbook of Evidence-Informed Practice in Education, Emerald.
Mincu, M. & Liu, M. (forthcoming) The Policy Context in Teacher Education: Hierarchies, Networks and Markets in Four Countries. In D. Mayer (Ed) International Encyclopaedia on Education, Elsevier
Mincu, M. & Davies, P. (2019) The governance of a school network and implications for Initial Teacher Education, Journal of Education Policy
Mincu, M. (2016). Communist Education as Modernisation Strategy? The swings of the globalisation pendulum in Eastern Europe (1947-1989), History of Education
http://dx.doi.org/10.1080/0046760X.2015.1127432
Mincu, M. (2015). The Italian middle school in a deregulation era: modernity through path-dependency and global models Comparative Education, 51(3)
http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03050068.2015.1033249
Mincu, M. (2015). Teacher quality and school improvement: What is the role of research? Oxford Review of Education, 41(2)
http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/03054985.2015.1023013?src=recsys#.VVT2SRv77IU
Mincu, M. (2012). Personalisation of education in contexts: Policy critique and theories of personal improvement. Rotterdam/Boston/Tai Pei: Sense Publishers.
https://www.sensepublishers.com/catalogs/bookseries/comparative-and-international-education-a-diversity-of-voices/personalisation-of-education-in-contexts/
Insegnamenti
- Educazione comparata e storia dei sistemi scolastici europei (Collegno) (SCF0410)
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della Formazione Primaria - Educazione comparata e storia dei sistemi scolastici europei (Savigliano) (SCF0410)
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della Formazione Primaria
Temi di ricerca
THIRD MISSION ACTIVITIES: Training module for Italian (2016) and Swiss Head-Teachers (2014, 2016) on personalisation at the school level and students’ competences from an European perspective.
ATTIVITÀ DI "TERZA MISSIONE": Modulo di formazione per Dirigenti Scolastici italiani (2016) e svizzeri (2014, 2016) sulla personalizzazione come principio organizzativo a livello di istituto e le competenze degli studenti in prospettiva europea.
Gruppi di ricerca
Attività in agenda
Organi
Ricevimento studenti
Su appuntamento venerdì 9-10 Via G: Ferrari 9/11.