Vai al contenuto principale

Piano di Studi 2009

Il Dottorato di Ricerca in Scienze Umane è di durata triennale.
Entro il 10 febbraio di ciascun anno, la Scuola predispone il Manifesto dell’attività formativa, indicando in particolare:
• i corsi e i seminari che si intendono attivare;
• le attività didattiche comuni agli indirizzi afferenti alla Scuola.

Le attività formative possono essere di due tipi: formazione teorica (seminari, conferenze, workshop, corsi di aggiornamento, ecc.) e formazione pratica alla ricerca (attività di ricerca svolta sotto la supervisione del docente guida/tutor assegnato dal Collegio dei docenti, pubblicazione dei risultati della ricerca, partecipazione attiva e/o organizzazione di convegni, congressi e seminari, ecc.).

Le attività di formazione teorica non possono essere mutuate da corsi di studio di livello inferiore (I e II livello) e sono suddivise in Cicli di Lezioni, comuni a tutti i dottorandi della Scuola, e in Seminari d'Indirizzo (consulta il Catalogo dell'Offerta Formativa  per indicazioni dettagliate in merito). I seminari e le attività di Indirizzo sono comunque aperte alla partecipazione di tutti i dottorandi della Scuola.
Altre attività formative sono costituite da corsi di dottorato tenuti presso altre università, italiane e straniere, e presso Istituti di ricerca o Scuole nazionali e internazionali.

I Collegi di Indirizzo formulano, all’inizio di ogni anno, una previsione delle attività formative per ogni dottorando, previsione che potrà essere aggiornata o modificata nel corso delle attività.

Le attività di formazione pratica alla ricerca concorrono alla produzione della relazione annuale e/o dell’elaborato finale da discutere per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca.

Il progetto formativo che rappresenterà l’argomento dell’elaborato finale deve essere stabilito per ciascun Dottorando entro il termine del primo anno di corso. L’elaborato finale per il conseguimento del titolo di Dottore di ricerca consiste in una tesi di ricerca contenente risultati originali ottenuti dal candidato.

 


 Tabella  del Piano di Studi  

 

 Anno

 Tipo di formazione

I

 formazione comune (Cicli di lezioni della Scuola)
 formazione teorica (Seminari d'Indirizzo)
 formazione pratica

 II

 formazione teorica (Seminari d'Indirizzo)
 formazione pratica

 III

 formazione teorica (Seminari d'Indirizzo)
 formazione pratica

 

Per l'anno 2009 la valutazione in crediti delle attività formative è attivata in via sperimentale.

I dottorandi del I anno sono tenuti a seguire un totale di 18 ore di lezione così suddivise: un terzo fra le lezioni proposte dal proprio indirizzo di appartenenza e due terzi fra le lezioni proposte dagli altri indirizzi.

 

Ultimo aggiornamento: 25/01/2010 15:05
Non cliccare qui!