Vai al contenuto principale

Attività formative

Il programma prevede un percorso di professionalizzazione alla ricerca, caratterizzato da attività formative gestite dal Dottorato, a cui si affiancano le attività formative della Scuola d’Ateneo.
Le attività non sono suddivise per ciclo di dottorato e sono aperte a tutti i dottorandi dei cicli attivi.

ll programma di dottorato si basa sull’integrazione tra attività didattiche, studio individuale di approfondimento e attività di ricerca.
Le attività didattiche frontali hanno l’obiettivo di formare i dottorandi su competenze di base comuni quali strategie comunicative in ambito scientifico, principali modelli teorici per la Psicologia, l’Antropologia e le Scienze Pedagogiche, la conoscenza delle metodologie di ricerca e delle principali tecniche di analisi dei dati a livello qualitativo e quantitativo. In generale, il Collegio formula la proposta formativa anche in relazione ai progetti attivi. Tali conoscenze sono integrate dallo studio individuale da parte del dottorando rispetto allo specifico campo di indagine, in accordo con il proprio tutor. Le conoscenze sonno inoltre, approfondite mediante la discussione di articoli scientifici specialistici con il corpo docente e con gli altri studenti. Dopo il consolidamento delle abilità di base, l’attività principale svolta dai dottorandi è la ricerca scientifica nell’ambito delle Scienze Psicologiche, Antropologiche e Pedagogiche che abbia carattere di innovatività e originalità.

ll Dottorato di Ricerca è di durata triennale e si consegue avendo acquisito 180 crediti complessivi (60 in media per anno) e avendo un articolo a primo nome formalmente accettato su rivista scientifica secondo le specifiche contenute nel "Manifesto delle attività formative" pubblicato di seguito.
I crediti possono essere:

  1. crediti di formazione teorica (lezioni, seminari, corsi ecc.)
  2. crediti di formazione pratica alla ricerca (attività di ricerca svolta sotto la supervisione del tutor, pubblicazione dei risultati della ricerca, partecipazione attiva e/o organizzazione di convegni, congressi e seminari, ecc.)

Ulteriori informazioni sulle regole generali, sulla ripartizione dei crediti formativi e  sull'ammissione all’esame finale sono contenuti nel Manifesto delle attività formative.

Calendario generale attività formative

Calendario generale delle attività formative a.a. 2022-2023

Il materiale didattico del dottorato è disponibile sulla piattaforma Moodle dedicata:

Scheda Accreditamento XXXVIII Ciclo

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 15:43
Non cliccare qui!