Vai al contenuto principale

 

L’indirizzo di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione ha come ambito formativo quello dello sviluppo umano inserito nel contesto (interattivo, fisico e più in generale sociale e culturale).

Si propone quindi di fornire agli studenti afferenti una formazione alla ricerca sullo sviluppo umano e alla ricerca educativa, e in particolare:

  • conoscenze teoriche ampie e approfondite sullo sviluppo umano nel ciclo di vita;
  • conoscenze sui contesti di sviluppo;
  • metodologia della ricerca psicologica in ambito evolutivo, con particolare attenzione alla ricerca longitudinale
  • metodologia relativa agli strumenti di produzione dei dati (questionari, osservazione, intervista e colloquio);
  • metodologia relativa agli strumenti di analisi dei dati (strumenti statistici per l’analisi longitudinale, per l’analisi dei testi, per l’analisi dei dati osservativi).

La formazione dei dottorandi li metterà in grado di svolgere attività di ricerca educativa e nell’ambito della psicologia dello sviluppo, di alta qualificazione e ampiamente inseribile nell’attuale panorama scientifico nazionale e internazionale. L’attività didattica avrà per oggetto argomenti comuni e argomenti specifici di indirizzo. Parte dell’impegno sarà destinato alla progettazione e alla raccolta dati .

Si prevede la partecipazione dei dottorandi a convegni e scuole estive nazionali e internazionali e lo svolgimento di periodi di attività all’estero per acquisire la capacità di svolgimento di un’attività autonoma di ricerca.

L’attività di ricerca di ogni singolo dottorando sarà affidata a un tutor, che ne seguirà il progetto e la realizzazione.

 


Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:24
Non cliccare qui!