Vai al contenuto principale

L'Università Italo Francese comunica l’apertura del terzo Bando
UIF-Compagnia di San Paolo, volto a sostenere la mobilità, verso le
Università e gli Istituti di ricerca francesi, di giovani iscritti agli
Atenei del Piemonte.

E' prevista l’assegnazione di un massimo di 44 contributi, a giovani
iscritti a Lauree Triennali e Magistrali binazionali o a corsi di Dottorato.
Le candidature devono essere registrate online entro le ore 12.00 del 30
luglio 2009 e confermate, tramite la spedizione di una lettera cartacea
di candidatura, debitamente firmata, entro il 4 agosto 2009.

I candidati possono trovare il testo del Bando e tutte le informazioni utili sul sito dedicato ai Bandi
dell’Università Italo Francese http://www.bandi-uif.eu/.

Per maggiori informazioni sul Bando /UIF/Compagnia di San Paolo /2009
gli uffici dell'Università Italo Francese sono a vostra disposizione ai
seguenti numeri:
011/4159777 e 011/38411.

ARIA-Award

L'Associazione ARIA-Canberra (Associazione per la Ricerca fra Italia e Australia) ha indetto un bando per due borse di studio di 4000 A$ (~2000 euro) finalizzato a investire sulla ricerca bilaterale tra Italia e l'ACT.

Gli ARIA-Award mirano a riconoscere e attivita' della cooperazione scientifica e tecnologica fra l'Australia e l'Italia, di concerto con l'Ufficio dell'Addetto Scientifico dell'Ambasciata d'Italia a Canberra, FEAST (Forum for European and Australian in S&T) e il Governo dell'ACT (Australian Capital Territory).

I 4000 A$ sono un contributo economico destinato a coprire parte delle spese dell'attività bilaterale che sarà premiata.
Il bando e' aperto a ricercatori italiani che intendano trascorrere un periodo di ricerca presso uno dei centri di ricerca dell'ACT quali Australian National University (www.anu.edu.au), University of canberra (www.canberra.edu.au), GeoScience Australia (www.ga.gov.au) o uno dei laboratori del CSIRO con sede a Canberra (Entomology, Land & Water, Marine & Atmospheric Research, Mathematical and Information Sciences, Plant Industry o Sustainable Ecosystems, www.csiro.au).
Il bando e' anche aperto a ricercatori australiani che operano a Canberra e che intendano svolgere un'attivita' di ricerca in un centro o universita'  italiana.
La durata della visita non e' fissata, ma sara' data preferenze a visite di media durata (4-12 settimane) da effettuarsi nel 2009 e ai giovani ricercatori inclusi assegnisti e dottorandi.

Maggiori dettagli sulla borsa e sulle modalita' per le domanda sono disponibili in:

http://www.scientificambitalia.org.au/aria/aria_act/index.htm 
 
Per ulteriori chiarimenti:

Dr Vittorio Brando

GPO Box 1666 Canberra ACT 2601 AUSTRALIA
Phone: +61.(0)2.62465716 Mob: +61.(0)418656084
Fax: +61.(0)2.62465815
e-mail: vittorio.brando@csiro.au
web: www.clw.csiro.au/staff/BrandoV/index.html
 

Programma Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training)  

Favorisce il cambiamento culturale nelle giovani generazioni di scienziati, proponedo un modello imprenditoriale basato su innovazione e trasferimento tecnologico.

Il programma, promosso dall’Ambasciata Americana a Roma, è rivolto a giovani ricercatori nel campo dell' ICT, Biotech, Tools and Machinery, Energy and Green Technology che lavorano su promettenti idee imprenditoriali, risultato di progetti di ricerca, da trasformare in un business gestito in prima persona.
Il programma prevede una full immersion di sei mesi nella Silicon Valley, regione californiana in cui sono nate e cresciute alcune delle aziende globali protagoniste della crescita negli ultimi venti anni. I partecipanti frequentano corsi accademici su imprenditorialità innovativa, marketing, finanza e gestione aziendale presso la Santa Clara University, e uno stage presso un’azienda ad alto potenziale di crescita operante in un settore merceologico coerente con l’idea imprenditoriale proposta. Sono previsti anche seminari presso altre due prestigiose università, Stanford e Berkeley, e opportunità di networking in collegamento con business communities italiane e americane.

La terza edizione dell’iniziativa è stata realizzata con il contributo di: ALCOA, Amgen Dompé SpA, Booz and Co., Comune di Milano, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enel Green Power, Farmindustria, IBM, Mediaset, Poste Italiane, Provincia di Benevento, Regione Toscana.

Per partecipare è necessario presentare il proprio progetto entro il 27 febbraio 2009.

Il bando e altre informazioni utili sono disponibili sui siti:

http://italy.usembassy.gov/best/  http://www.fulbright-best.it/


Per ulteriori chiarimenti:

Maria Paola Pierini
PieriniMP@State.gov
Tel. 06-46742535

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:24
Non cliccare qui!