SINTESI DELLE REGOLE del PIANO di STUDI 2010
(tratte dal MANIFESTO DELLA FORMAZIONE 2010)
PROPOSTA DI ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Obiettivi del percorso formativoIl programma formativo è sviluppato dalla Scuola con l’obiettivo di accompagnare i dottorandi in un percorso di professionalizzazione alla ricerca. A questo scopo è proposto un insieme stabile di attività formative, gestito direttamente dalla Scuola di Dottorato. A questa struttura stabile si affiancano le attività formative dei sei Indirizzi della Scuola, variabili in rapporto ai diversi cicli di dottorato e ai progetti di ricerca sviluppati in ogni ciclo, e a carattere più specialistico. Le attività di Indirizzo si intendono comunque sempre aperte a tutti i dottorandi della Scuola.Un secondo obiettivo delle attività gestite direttamente dalla Scuola è relativo alla formazione di una conoscenza trasversale ai diversi Indirizzi, al fine di favorire nei dottorandi un chiaro riconoscimento dell’identità complessiva della Scuola, quindi la loro collocazione in un quadro culturale sovraordinato rispetto all’Indirizzo di appartenenza. Nell’ottica di professionalizzazione alla ricerca, questa conoscenza è volta a favorire lo sviluppo di progetti di ricerca interdisciplinari condotti in comune da docenti e dottorandi dei diversi Indirizzi.
Scelta della creditizzazioneLa creditizzazione delle attività formative viene avviata in via ordinaria a partire dal 2010, dopo due anni di sperimentazione. La creditizzazione risponde a diversi obiettivi:
- organizzare dei percorsi formativi equivalenti, dal punto di vista dell’impegno formativo, nei diversi Indirizzi della Scuola e tendenzialmente in un quadro nazionale e internazionale;
- tutelare il dottorando, tenuto al rispetto dell’obbligo formativo, nei confronti di eventuali richieste di attività non congruenti con il percorso formativo;
- definire una migliore organizzazione delle attività comuni della Scuola.
REGOLE GENERALI
- il Dottorato di Ricerca, che ha durata triennale, si consegue avendo ottenuti 180 crediti complessivi (60 per anno). Rispondendo a criteri talora diversi da quelli cui fanno riferimento le Facoltà per il primo e secondo livello, un credito formativo si ritiene equivalente a 5/7 ore di attività di formazione teorica (corrispondenti a una giornata di lavoro) e a 18/20 ore di lavoro addizionale autonomo del dottorando, per complessive 25 ore di attività.
- I crediti non sono in alcun caso mutuabili da corsi di studio di livello inferiore (I e II livello). Il Collegio di Indirizzo, su proposta del docente guida/tutor, può, qualora ritenga necessarie integrazioni in singole discipline propedeutiche al progetto di formazione, richiedere al dottorando la frequenza di corsi attivati nell’ambito di Lauree di I o II livello. Tale attività non concorrerà all’acquisizione dei crediti necessari al raggiungimento del monte ore annuale.
- I crediti possono essere di due tipi: crediti di formazione teorica (seminari, conferenze, workshop, corsi di aggiornamento, ecc.) e crediti di formazione pratica alla ricerca (attività di ricerca svolta sotto la supervisione del docente guida/tutor assegnato dal Collegio di Indirizzo, pubblicazione dei risultati della ricerca, partecipazione attiva e/o organizzazione di convegni, congressi e seminari, ecc.).
- I crediti di formazione teorica non possono eccedere il 50% del totale per il primo anno, il 25% per il secondo anno, il 10% il terzo anno. I crediti di formazione pratica concorrono al raggiungimento del monte crediti necessario all’ammissione all’anno successivo o alla discussione della tesi.
- Tenendo conto del diverso impegno teorico e pratico che i dottorandi affrontano lungo i tre anni, i crediti formativi vengono ripartiti nei tre anni secondo il criterio seguente:
|
CFU teorici |
CFU di formazione pratica |
Totali |
|||
Offerti dalla Scuola |
Soglia minima |
Indicazioni di Ateneo |
||||
Scuola |
Indirizzo |
|||||
1° anno |
17 |
10 |
8 |
max 30 |
30-42 |
60 |
2° anno |
13 |
6 |
6 |
max 15 |
45-48 |
60 |
3° anno |
6 |
2 |
3 |
max 6 |
54-55 |
60 |
Totali |
36 |
18 |
17 |
max 51 |
129-145 |
180 |
Scarica il MANIFESTO DELLA FORMAZIONE 2010
Scarica la Tabella Riassuntiva dell'Offerta Formativa della Scuola