Vai al contenuto principale

Scienze Antropologiche

L’indirizzo in Scienze Antropologiche si concentra principalmente sull’antropologia culturale e sociale e sull’etnologia, ma consente di seguire un percorso di studi avanzati e di ricerca anche in campo paleoantropologico.

Uno degli obiettivi dell’indirizzo in Scienze Antropologiche è di assicurare, soprattutto nel primo anno, insegnamenti che consentano ai dottorandi di acquisire una sufficiente familiarità con alcune questioni basilari in entrambe le branche degli studi antropologici. A partire dal secondo anno è tuttavia prevista una diversificazione dei percorsi, così da garantire una appropriata specializzazione in ciascuno di essi. Sono pertanto previsti due diversi curricula:

  • paleoantropologico
  • etnoantropologico

Per quanto concerne il curriculum paleoantropologico sarà dedicata particolare attenzione all'analisi della diversità paleo-biologica e alla paleo-demografia, allo studio della paletnologia e della tafonomia, in riferimento soprattutto all'archeologia dei resti umani e dei riti funerari.

Per quanto concerne invece l'orientamento etno-antropologico, verranno approfonditi i temi dei contatti e della comunicazione interculturale, delle forme delle relazioni sociali, politiche, giuridiche ed economiche, del simbolismo dei sistemi cognitivi in una prospettiva sia di tipo etnografico sia di tipo comparativo.

Si provvederà inoltre ad affrontare tematiche relative alla museologia antropologica, alla storia dell'antropologia, alle principali teorie antropologiche presenti nel dibattito attuale e ai più importanti metodi di ricerca (tra cui soprattutto la ricerca sul campo).

Il Corso si articola in tre anni.

Nel primo anno si dovrà provvedere ad una formazione comune di base.

Il secondo anno sarà prevalentemente dedicato all'acquisizione di prospettive teoriche e strumenti metodologici relativi ai campi di ricerca prescelti, nonché allo svolgimento della ricerca sul campo (in Italia o all'estero).

Il terzo anno sarà dedicato all''elaborazione della tesi finale.

Cooordinatore: prof. Pier Paolo Viazzo

Docenti del Collegio d'Indirizzo

Dottorandi XXII Ciclo

   Viola Carmilla 
   Elisa Emer  
   Fedora Gasparetti  
   Javier Gonzalez Diez 

Dottorandi XXIII Ciclo

    Andrea Borella 
   Giulia Fassio 
   Laura Silvestri 
   Alex Giuliano Vailati 

Dottorandi XXIV Ciclo

   Lara Giordana
   Anna Goldstein
   Roberta Clara Zanini
   Anna Ziliotto

Dottorandi XXIV Ciclo

   Irene Capelli
   Laura Ferrero

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:24
Non cliccare qui!