- Oggetto:
Equità, inclusione e miglioramento nei sistemi scolastici: uno sguardo teorico e comparato
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Docente
- Monica Mincu (Titolare del corso)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0,5
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Richiesta lettura prima della lezione
Discussione in gruppo de materiali proposti e dei concetti di equità presentati
- Oggetto:
Programma
1) Sguardo teorico - Miglioramento – equità – inclusione
Mincu, M. (2015). Teacher quality and school improvement: What is the role of research? Oxford Review of Education, Special Issue The Role of Research in Teacher Education (editors John Furlong & Maria Teresa Tatto, 41(2), 253-269.
Mincu, M. (2011). Tensions in recognition politics in Europe: A reading of Italian interculturalism(s) as ideology. Journal of Social Research and Policy, 2(1), 83-93.
Disponibile presso:
http://www.jsrp.ro/content/JSRP-Nr3_MINCU
2) Sguardo Comparato – Ricerca su sistemi comprensivi/selettivi
Mincu, M. (2015). The Italian middle school in a deregulation era: Italian modernity through path-dependency and global models, Comparative Education, 51(3), 446-462
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Mincu, M. (2015). Teacher quality and school improvement: What is the role of research? Oxford Review of Education, Special Issue The Role of Research in Teacher Education (editors John Furlong & Maria Teresa Tatto, 41(2), 253-269.
Mincu, M. (2011). Tensions in recognition politics in Europe: A reading of Italian interculturalism(s) as ideology. Journal of Social Research and Policy, 2(1), 83-93.
Disponibile presso:
http://www.jsrp.ro/content/JSRP-Nr3_MINCU
Mincu, M. (2015). The Italian middle school in a deregulation era: Italian modernity through path-dependency and global models, Comparative Education, 51(3), 446-462
- Oggetto: