Vai al contenuto principale
Oggetto:

Valutazione dell'efficacia di interventi didattici per contrastare l'insuccesso scolastico

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docenti
Cristina Coggi (Titolare del corso)
Paola Ricchiardi (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Tipologia
Cicli di lezioni della Scuola
Crediti/Valenza
4 ore
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

1) Utilizzo di una checklist per la valutazione dello studio sperimentale Fenix di contrasto delle difficoltà di apprendimento che provocano insuccesso scolastico
2)Giudizio  critico di valutazione  di ricerche empiche  riferite all'insuccesso scolastico

Oggetto:

Programma

Si analizzerà e discuterà dal punto di vista metodologico  la progettazione e attuazione di una ricerca empirica in educazione finalizzata a valutare l'efficacia di interventi didattici per contrastare l'insuccesso scolastico
Si illustreranno  i criteri per valutare la : progettazione, attuazione e verifica di un quasi esperimento o un esperimento.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Coggi C. (a cura di), Favorire il successo a scuola. Il Programma Fenix dall’infanzia alla secondaria, Lecce-Brescia, PensaMultimedia, 2015
Coggi C., Ricchiardi P. (2015), «Educazione cognitiva in contesti scolastici a rischio: esiti di ricerca, Pedagogia e Vita, vol. 73, pp. 202-220.

Coggi C., Ricchiardi P. (2014), “La school readiness” e la sua misura: uno strumento di rilevazione per la scuola dell’infanzia”, Journal of educational, cultural and psychological studies, 2014, vol. 9, pp. 283-308.
Coggi C., Ricchiardi P. (2014), “L’affidamento familiare: le difficoltà scolastiche dei bambini e le strategie di supporto. Evidenze di ricerca”, Orientamenti Pedagogici, vol. 61, n. 4, 2014, pp. 873-901.  
Coggi C. Ricchiardi P,Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma ,Carocci Trinchero R. Manuale di ricerca educativa, Milano , F. Angeli  



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/03/2017 22:23
Non cliccare qui!